Inserimento dati


Cosa si intende per zone termiche? E cosa si intende per zone a temperatura costante o per zone non riscaldate?


La modalità operativa del programma Lex10 Professional è basata sull'analisi delle zone termiche così come richiesto dalla normativa. Si ricorda che il progetto va effettuato per il sistema edificio-impianto e quindi nella maggior parte dei casi occorre fare un progetto per ogni generatore termico presente abbinato ad un'unica zona termica. Come da normativa, la zona termica è quella parte dell'edificio riscaldata alla stessa temperatura che, per legge, è sempre di 20 °C tranne casi particolari (ad esempio le sale operatorie degli ospedali). Pertanto nel caso, ad esempio, di un condominio riscaldato da una caldaia centralizzata e dove non sono presenti delle zone particolari (è raro che in un condominio siano presenti sale operatorie...) la zona termica è TUTTO il condominio, mentre nel caso di un appartamento riscaldato da un generatore autonomo la zona termica è solamente l'appartamento (quindi risulta evidente che occorrerà fare un progetto per ogni singolo appartamento nel caso di un condominio con tanti appartamenti riscaldati autonomamente). Si precisa nuovamente che, solitamente, si hanno differenti zone termiche solo in alcuni casi particolari come ad esempio ospedali con sale operatorie o locali tecnici adibiti a fisioterapia o analoghi, oppure impianti sportivi con piscine e/o spogliatoi.
Appare chiaro quindi che utilizzare una zona termica per ogni locale del condominio o appartamento è un errore in quanto di nessuna utilità ai fini della verifica. E' una vecchia prassi derivata dalla vecchia legge di riferimento (373/76) non più necessaria dal momento che la verifica NON consente di dimensionare l'impianto termico.

Per zona a temperatura costante si intende uno spazio esterno alla zona termica in esame ma confinante con esso, ad una temperatura che si mantiene costante nel tempo ed è diversa da quella della zona termica.

Per zona non riscaldata costante si intende uno spazio esterno alla zona termica in esame, confinante con esso ma non riscaldato come un vano scala, un garage, etc.




Avvertenza!
Tutti gli esempi, i dati, i luoghi e le immagini riportati in questa sezione sono da intendersi puramente a scopo indicativo. Non si riferiscono a casi reali ne si garantisce che i dati presenti in essi siano corretti nella realtà.

Qualsiasi riferimento sia grafico che testuale ad edificio, luogo e/o persone esistenti è da ritenersi puramente casuale.