Inserimento dati


Come vengono indicati i "Riferimenti - Gli immobili simili avrebbero in media la seguente classificazione"?


Il nuovo APE 2015 presenta una sezione riferimenti posta accanto alla scala di classificazione:

  • per gli edifici nuovi viene automaticamente riportato il valore limite della classificazione A1 in base all'edificio di riferimento. Non è richiesto alcun input da parte dell'utente;
  • per gli edifici esistenti la media degli indici di prestazione degli edifici esistenti simili, ovvero contraddistinti da stessa tipologia d’uso, tipologia costruttiva, zona climatica, dimensioni ed esposizione di quello oggetto dell’attestato. La compilazione di questo campo è obbligatoria a decorrere da 18 mesi dall’entrata in vigore delle Linee Guida 2015 (ovvero da Aprile 2017). A tale fine l’ENEA sembra che predisporrà un database specifico. 

Se si è in possesso di tale dato è possibile inserirlo direttamente nel programma nella tab "Dati APE"-->"Raccomandazioni:

ATTENZIONE! E' facilmente intuibile che questo dato non può essere calcolato dal programma. Lo si può indicativamente reperire dalla pagina: https://siape.enea.it/indici-prestazione-emissioni




Avvertenza!
Tutti gli esempi, i dati, i luoghi e le immagini riportati in questa sezione sono da intendersi puramente a scopo indicativo. Non si riferiscono a casi reali ne si garantisce che i dati presenti in essi siano corretti nella realtà.

Qualsiasi riferimento sia grafico che testuale ad edificio, luogo e/o persone esistenti è da ritenersi puramente casuale.