Inserimento dati


Come devono essere inserite le superfici disperdenti nel programma Lex10 Professional?


Il programma Lex10 Professional disponde di un archivio strutture edilizie, di tipo relazionale, che contiene i dati relativi a varie tipologie di strutture sia opache che vetrate. Il valore caratteristico, ai fini del calcolo della dispersione, è il valore della trasmittanza al m².

Si evince quindi che questo valore è una caratteristica intrinseca di ogni singola struttura disperdente, sia opaca che vetrata. Moltiplicando tale valore per la superfice effettiva della struttura si ottiene la dispersione.

Per inserire le superfici disperdenti nel progetto occorre innanzitutto inserirle nella tabella strutture di progetto.

Per prelevare le strutture edilizie dall'archivio occorre cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza della riga che si vuole editare. Apparirà il menù contestuale dal quale è possibile selezionare le voci desiderate.

Ecco in dettaglio le funzionalità delle singole voci di menu:

Consente di selezionare una stuttura edilizia esistente in archivio effettuando una ricerca selettiva. Richiamando tale voce occorre inserire una stringa di ricerca per selezionare la struttura desiderata:

Si perviene all'elenco delle strutture trovate in corrispondenza della stringa di ricerca:

Per prelevare la struttura dall'archivio ed inserirla nell'elenco delle strutture di progetto basta selezionarla con il mouse e cliccare sul tasto "Ok".

Inserisce nell'elenco delle strutture di progetto la struttura correntemente selezionata nell'archivio strutture edilizie.

Inserisce nell'elenco delle strutture di progetto la struttura precedentemente copiata negli appunti dall'archivio strutture edilizie.

Cancella la struttura dall'elenco delle strutture di progetto. Attenzione! E' possibile cancellare solo l'ultima struttura dell'elenco. Se si vuole cancellare una struttura intermedia occorre cancellare prima tutte le strutture che la seguono. L'operazione di cancellazione di una struttura di progetto comporterà la cancellazione di tutte le strutture disperdenti del progetto con il medesimo codice.

Crea un nuovo record nell'archivio strutture edilizie contenente i dati della struttura di progetto selezionata.

In questo modo si esplicitano le tipologie di strutture utilizzate nell'intero progetto. Con questa metodologia è più facile cambiare un tipo di struttura per vedere il risultato sulla verifica finale. Ad esempio, se viene cambiato un tipo di infisso con un altro meno disperdente, la modifica si propagherà per tutti gli infissi esplicitati nella tabella Strutture Disperdenti del progetto:

In questa tabella il codice rapresenta la struttura di progetto caricata prima, mentre il valore della superfice effettiva deve essere inserito o viene importato nel caso di acquisizione dei dati tramite DXF.

Un esempio classico è quello di un appartamento con diverse finestre dello stesso tipo. La prima operazione da effettuare è quella di aggiungere nell'archivio strutture edilizie una struttura con le caratteristice della finestra. Successivamente si inserisce questa struttura nella tabella strutture di progetto ed infine si esplicitano le singole finestre, indicando superfice ed esposizione, nella tabella strutture disperdenti del progetto.




Avvertenza!
Tutti gli esempi, i dati, i luoghi e le immagini riportati in questa sezione sono da intendersi puramente a scopo indicativo. Non si riferiscono a casi reali ne si garantisce che i dati presenti in essi siano corretti nella realtà.

Qualsiasi riferimento sia grafico che testuale ad edificio, luogo e/o persone esistenti è da ritenersi puramente casuale.