Inserimento dati


Come si effettua la georeferenziazione degli immobili?


Il programma Lex10 Professional consente, a partire dalla versione 7.10.0030, di effetturare la georeferenziazione interattiva degli immobili. La georeferenziazione si rende necessaria per indicare con esattezza le coordinate GIS dell'immobile e per fornire l'esatta ubicazione in fase di export dei file XML verso i sistemi regionali come ad esempio VE.NET e SACE. Tramite i sisteni di geolocalizzazione messi a disposizone da Google Maps e il sistema di visualizazione di Open Street Map, è possibile determinare questi dati in maniera veloce ed intuitiva.

Dopo avere indicato la località geografica dell'immobile e il suo indirizzo esatto basta selezionare il pulsante "Georeferenziazione":

avast.png

Si perviene alla schermata interattiva sulla quale evidenziare il punto esatto di ubicazione dell'immobile:

Tramite il pulsante "Effettua georeferenziazione tramite indirizzo" è possibile determinare le coordinate GIS a partire dall'indirizzo. Bisogna però precisare che tale metodo si basa sulla ricerca tramite Google Maps ed alle volte può non essere preciso o risolutivo. Pertanto è possibile sia indicare le coordinate GIS direttamente nelle caselle relative e utilizzare il puslante "Effettua georeferenziazione tramite coordinate" oppure interattivamente selezionando nella mappa il punto desiderato. E' possibile "zoomare" sulla mappa tramite i tasti "+" e "-" in alto a sinistra, o spostare la visualizzazione tenendo premuto il cursore in un punto e muovendo il mouse interattivamente.

La selezione del pulsant "Ok" permetterà di memorizzare le coordinate GIS evidenziate dal punto di segnalazione e saranno inserite sia negli APE che nei file esportati verso le regioni:




Avvertenza!
Tutti gli esempi, i dati, i luoghi e le immagini riportati in questa sezione sono da intendersi puramente a scopo indicativo. Non si riferiscono a casi reali ne si garantisce che i dati presenti in essi siano corretti nella realtà.

Qualsiasi riferimento sia grafico che testuale ad edificio, luogo e/o persone esistenti è da ritenersi puramente casuale.