Normativa


Lex10 Professional è aggiornato al Nuovo Decreto Ministeriale 26.6.2015?


Nuovo Decreto Ministeriale  sui “requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici ed unità immobiliari” 

 

Nel mese di luglio 2015 è è stato emanato il nuovo Decreto “requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici ed unità immobiliari” che contiene alcune modifiche della normativa vigente in materia di efficienza energetica in edilizia e dei parametri per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Ma vediamo quali sono le novità introdotte a Luglio 2015 dal nuovo decreto ministeriale:

PUNTO 1: Art.3 Criteri e metodologie di calcolo della prestazione energetica degli edifici 

Non ci sono novità di rilievo riguardanti il metodo di calcolo della prestazione energetica degli edifici, in quanto tutti i software attualmente abilitati dal Comitato Termotecnico Italiano ha rilasciato ai sensi del DPR 59/09, sono conformi alle Norme UNI TS 11300-1-2-3-4, alla raccomandazione CTI 14/2013 e alla UNI EN 15193 (requisiti energetici per illuminazione).

Lex10 Professional è già conforme all’art.3 del nuovo DM

PUNTO 2: Art.3 Criteri generali e requisiti delle prestazioni energetiche degli edifici - Art.8 Abrogazioni e disposizioni finali

Le recenti Direttive Europee e gli indirizzi normativi nazionali tracciano il percorso verso la realizzazione di nuovi edifici o la trasformazione degli esistenti in “edifici a energia quasi zero”. L’abrogazione dell’Allegato C del D.Lgs 192/05 e l’introduzione di nuovi parametri e limiti di legge per la verifica della prestazione energetica degli edifici comporterà l’aggiornamento della parte dei software relativa alle “verifiche di legge”, nel caso di nuova costruzione, ristrutturazione importanti,  interventi di riqualificazione energetica.

Tutti i parametri dovranno essere calcolati con le norme UNI citate all’art. 3 del nuovo DM (vedi punto 1 del presente documento), già implementate dai software attualmente dotati del nulla osta del CTI, come Lex10 Professional.

PUNTO 3: Art.7 Strumenti di calcolo

Come già detto, il nuovo decreto non cambia le regole per la certificazione del software per la certificazione energetica degli edifici e quelli già conformi alle UNI TS 11300-1-2-3-4 non dovranno essere sottoposti ad una nuova procedura di verifica. Pertanto, non ci saranno ritardi al rilascio dell’aggiornamento del software dovuti alle procedure di competenza del CTI ne ulteriori costi.

PUNTO 4: Nuovo modello APE

Le novità introdotte dal nuovo DM comporteranno anche l’aggiornamento del modello; le nuove Linee guida Nazionali, che ne definiscono la struttura, sono anch’esse in bozza e la loro pubblicazione e conseguente attuazione dovrebbe avere tempi più lunghi rispetto all’emanazione del decreto in esame. Pertanto, non si prevediamo una modifica imminente della parte di Lex10 Professional dedicata alla redazione dell’APE. 

Lex10 Professional è già conforme al nuovo modello APE

 




Avvertenza!
Tutti gli esempi, i dati, i luoghi e le immagini riportati in questa sezione sono da intendersi puramente a scopo indicativo. Non si riferiscono a casi reali ne si garantisce che i dati presenti in essi siano corretti nella realtà.

Qualsiasi riferimento sia grafico che testuale ad edificio, luogo e/o persone esistenti è da ritenersi puramente casuale.