Anomalie


Perchè il valore di YIE risulta pari a zero o "Non calcolabile"?


L'art. 5.2.1. dell'Allegato 1 del Decreto del 26/06/2015 sulle Linee guida per l'APE introduce un indicatore della prestazione energetica estiva dell’involucro dell'edificio, al netto dell’efficienza degli impianti presenti. Tale indicatore è definito in base alla trasmittanza termica periodica YIE e all’area solare equivalente estiva per unità di superficie utile Asol,est/Asup utile.

Nel caso della trasmittanza termica periodica si prende in considerazione il valore medio pesato in base alle superfici, con l’esclusione delle superfici verticali esposte a Nord. Nel caso di immobili con esposizione esclusivamente Nord delle superfici verticali, la trasmittanza termica periodica è posta pari a 0,14.

Per potere calcolare il valore di YIE occorre applicare il metodo della matrice di trasferimento (norma UNI EN ISO 13786) per ogni struttura edilizia. Questo avviene solamente se si seleziona il "Calcolo analitico" per la determinazione della capacità termica di ogni singola zona:

Per potere calcolare il valore di YIE occorre applicare il metodo della matrice di trasferimento per ogni struttura edilizia nel calcolo della capacità termica. Questo avviene solamente se si seleziona il "Calcolo analitico" per la determinazione della capacità termica di ogni singola zona:

abruzzoEnea.png

In ogni caso occorre che siano indicati i singoli strati per ogni stuttura edilizia di progetto e che per essi sia valorizzato il dato di capacità termica. Si veda a tal proposito questa pagina.




Avvertenza!
Tutti gli esempi, i dati, i luoghi e le immagini riportati in questa sezione sono da intendersi puramente a scopo indicativo. Non si riferiscono a casi reali ne si garantisce che i dati presenti in essi siano corretti nella realtà.

Qualsiasi riferimento sia grafico che testuale ad edificio, luogo e/o persone esistenti è da ritenersi puramente casuale.