Normativa


E' compatibile il programma Lex10 Professional con il CENED?


Lex10 Professional è pienamente compatibile con CENED+ 1.0.

Ad oggi non ci risulta che il Motore di calcolo di CENED+ 2.0 abbia ottenuto la certificazione da parte del CTI, certificazione invece rilasciata per Lex10 Professional.

Inoltre dai test effettuati sul Motore di calcolo di CENED+ 2.0 riscontriamo che i tempi di calcolo sono superiori a 2,5 minuti, anche su macchine di ultima generazione, contro le poche frazioni di secondo necessarie a Lex10 Professional.

Pertanto riteniamo, al momento, che l'implementazione del Motore di calcolo di CENED+ 2.0 non sia adeguata ai nostri standard.

Per quanto rigurda la relazione tecnica ex Legge10, il sito del CENED recita testualmente:

A tal fine si specifica che, per la predisposizione della Relazione Tecnica (ex-Legge 10), Regione Lombardia non impone l'utilizzo del motore di calcolo CENED+2.0.
Può essere utilizzato qualsiasi programma di calcolo, purché gli algoritmi implementati rispettino quanto indicato all'allegato H del Decreto 6480 del 30/07/2015 o normativa tecnica nazionale e il modello della relazione sia conforme all’Allegato C del Decreto 6480 del 30/07/2015.

Il programma Lex10 Professional permette la predisposizione della Relazione Tecnica (ex-Legge 10) in conformità con quanto richiesto della Regione Lombardia compresa la relazione sul relativo modello

Al fine di agevolare i nostri utenti della Regione Lombardia è stato implementato in Lex10 Pofessional l'export dei dati verso il SOFTWARE CENED+ 2.0 in maniera tale da fornire i dati salienti del progetto per permettere poi di elaborare i file da esportare verso il CEER Lombardia direttamente dal SOFTWARE CENED+ 2.0. Si precisa che tutte le elaborazioni sono effettuate dal motore di calcolo presente nel SOFTWARE CENED+ 2.0 e che qualsiasi anomalia riscontrata va indicata al servizio di assistenza del SOFTWARE CENED+ 2.0. La procedura per esportare i dati è la seguente:

per il progetto relativo ad un comune appartenente alla Regione Lombardia basta selezionare dal menu file "Esporta file per le Regioni...". Si seleziona Regione Lombardia e si perviene alla maschera seguente dove occorre inserire alcuni dati aggiuntivi:

Una volta indicato il percordo di salvataggio del file XML, viene generato il relativo file ZIP per il SOFTWARE CENED+ 2.0:




Avvertenza!
Tutti gli esempi, i dati, i luoghi e le immagini riportati in questa sezione sono da intendersi puramente a scopo indicativo. Non si riferiscono a casi reali ne si garantisce che i dati presenti in essi siano corretti nella realtà.

Qualsiasi riferimento sia grafico che testuale ad edificio, luogo e/o persone esistenti è da ritenersi puramente casuale.