Normativa


Attestato di Prestazione Energetica “convenzionale” per gli edifici


Per gli interventi che fruiscono delle detrazioni fiscali del110% ai sensi del Decreto Rilancio, il tecnico abilitato deve rilasciare una asseverazione contenente la dichiarazione che l'intervento ha comportato il miglioramento di almeno due classi energetiche (o una classe energetica qualora la classe ante intervento sia la A3).

All'asseverazione sono allegati gli attestati di prestazione energetica ante e post intervento rilasciati da tecnici abilitati, dal progettista o dal direttore dei lavori, nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio.


Gli attestati di prestazione energetica (APE), qualora redatti per edifici con più unità immobiliari, sono detti "convenzionali" e sono appositamente predisposti ed utilizzabili esclusivamente per gli interventi che fruiscono delle detrazioni fiscali del110% ai sensi del Decreto Rilancio.


Gli APE “convenzionali” vengono predisposti considerando l'edificio nella sua interezza, considerando i servizi energetici presenti nella situazione ante-intervento.

Per la redazione degli APE convenzionali, riferiti come detto a edifici con più unità immobiliari, tutti gli indici di prestazione energetica dell'edificio considerato nella sua interezza, compreso l'indice EPgl,nren,rif,standard (2019/21) che serve per la determinazione della classe energetica dell'edificio, si calcolano a partire dagli indici prestazione energetica delle singole unità immobiliari.

In particolare l'indice di prestazione energetica dell'intero edificio è determinato calcolando la somma dei prodotti dei corrispondenti indici delle singole unità immobiliari per la loro superficie utile e dividendo il risultato per la superficie utile complessiva dell'intero edificio.
 

Con li programma Lex10Professional versione 9 (ultimo aggiornamento) è possibile inserire direttamente i dati delle varie unità immobiliari cliccando la relativa spunta e poi sul pulsante "Dati aggiuntivi...":

apeconvenzionale.jpg




Avvertenza!
Tutti gli esempi, i dati, i luoghi e le immagini riportati in questa sezione sono da intendersi puramente a scopo indicativo. Non si riferiscono a casi reali ne si garantisce che i dati presenti in essi siano corretti nella realtà.

Qualsiasi riferimento sia grafico che testuale ad edificio, luogo e/o persone esistenti è da ritenersi puramente casuale.